Milly e i suoi anni in un doppio cd

A trent’anni di distanza dalla morte della piemontese Maria Carla Mignone, in arte Milly, è uscito Milly special, un doppio cd curato dal regista teatrale Filippo Crivelli e edito dall’etichetta Hardy Classic.

Attrice e cantante con una carriera che va dalla fine degli anni ’20 agli inizi degli anni ’80, Milly ha avuto modo di lavorare in tv con le Kessler e Mina, in teatro con Giorgio Strehler e Laura Betti, al Cinema con Amedeo Nazzari e Anna Magnani, incidendo nel corso degli anni brani di autori come Fabrizio De André, Luigi Tenco e Leo Ferré.

Questo disco nasce dal tentativo di raccontare, ripercorrendola in ottanta brani, la carriera di un’artista nota per la capacità di spaziare con la sua voce dall’operetta alla canzone d’autore, dal teatro impegnato alla canzone popolare. Molte delle interpretazioni sono tratte da spettacoli e recital tenuti in vari teatri italiani (nel libretto, molto accurato, sono specificate le date e i luoghi).

Apprezzata da Cesare Pavese e Oriana Fallaci, corteggiata da Umberto di Savoia, Milly riuscì a varcare anche i confini italici. Resta l’ultima testimone di un’Italia che non c’è più, che ha girato pagina, lasciando il Cabaret e le Riviste nei ricordi di chi ha avuto modo di vivere quegli anni. Questo doppio cd darà la possibilità di riscoprire artisticamente, o forse di conoscere per la prima volta, Milly e un’intera epoca.

(Pubblicato su PopOn)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: