Garage Orchestra!: The decision of Don Rodrigo

(2011)

 

Nati solamente un anno fa dalle ceneri degli Scumbag (band che ha suonato anche al fianco degli Hormonauts), i Garage Orchestra! fanno il loro esordio con il primo disco ufficiale: “The Decision Of Don Rodrigo”. Registrato al T.Rex Studio di Milano, l’album è stato prodotto da Alessandro Ghassemi, Giorgio Baù e dalla stessa band.

L’idea che c’è alla base del disco è piuttosto originale ed interessante: raccontare una storia, che ha per protagonista Don Rodrigo, attraverso le tredici canzoni dell’album. Realizzare un disco come se si stesse lavorando a un libro, inserendo qualche citazione (da Bob Dylan a Shakespeare) e arrivando a dividere l’album in capitoli, nei quali gli stati d’animo del protagonista dettano i tempi.

Dalla rabbia iniziale alla passione, dalla rivelazione alla decisione finale, il filo conduttore dell’album è il coraggio: quello che serve (e che spesso manca) per prendere una decisione, per scegliere di seguire una strada. Anticipato nelle radio dal singolo “Don Rodrigo (Heroes & Villains)”, il disco della band di Somma Lombardo convince molto nelle canzoni più movimentate, dove l’elettronica si mischia con il rock, creando una miscela avvincente e coinvolgente.

Nelle (troppe) ballate del disco, invece, la mancanza di energia sembra andare ad appiattire un lavoro che poteva avere un taglio diverso. Si perde un po’ di rabbia e, con questa, anche un po’ della meraviglia iniziale, quella che tiene incollati all’ascolto durante le prime quattro (riuscitissime) tracce.

Tracklist:

01. The pilot
02. Don Rodrigo (heroes & villans)
03. End of lightyear
04. Energy
05. Here I am
06. I think it’s gonna be al right
07. Lastdayinmypast
08. Go!
09. 1000 (judgement day)
10. Perfect wrong girl
11. Saving
12. Coming home
13. Someday

(Pubblicato su Fuori dal Mucchio)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: