Il Re Tarantola ed Emma Filtrino: Il nostro amore sa di tabacco

(2011)

A due anni di distanza dall’esordio con “Musica sgangherata”, titolo che racchiude al meglio lo stile del duo bresciano, Il Re Tarantola ed Emma Filtrino escono con “Il nostro amore sa di tabacco”, lavoro auto-prodotto insieme alla Kandinsky Records. La giovane coppia, formata da Manuel Bonzi (chitarra e voce, già componente del duo Gli Eroi) e da Emma Ducoli (charleston e rullante), dopo aver suonato con Giorgio Canali & Rossofuoco, Selton e Ettore Giuradei, continua a cercare una propria strada, cavalcando il folk e l’alternative in modo del tutto minimalista, accompagnandosi con testi che si dividono tra l’ironia e un’accennata protesta sociale (presente soprattutto nel precedente album).

La loro musica sghemba è fatta di una semplicità disarmante che può ricordare il Bugo degli inizi (“Fiesta”) e allo stesso tempo Le Luci della Centrale Elettrica (“I Love You Maddalena”). Il disco è stato anticipato dal video casalingo di “Scarpe croate”, anch’esso dall’impatto immediato e originale. Un album che, in un periodo che vede proliferare band che ripropongono l’esempio degli White Stripes, si fa largo, sgomitando a colpi di rullante e di tastiere giocattolo.

Dopo l’ascolto, la curiosità di vederli dal vivo diventa quasi un’esigenza, per capire come la semplicità del duo possa rivestire diversamente i brani del disco, adattandoli ai pochi strumenti presenti sul palco. Perché, come cantano nel brano che dà il titolo al disco, sarà anche una “musica sgangherata”, ma di certo ha la capacità di divertire.

Tracklist:

01. Finte tette
02. Perle ai porci
03. Merendina da Emma Filtrino
04. Il nostro amore sa di tabacco
05. Non mi piace molto la musica
06. I love you, Maddalena
07. Fiesta
08. Scarpe croate
09. Riciclo canzoni che suonavo 10 anni fa con altri gruppi per finire l’album
10. 27 anni

(Pubblicato su Fuori dal Mucchio)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: