Silver Rocket: Old fashioned

(2011)

Nati a Ferrara nel 2009 e con alle spalle un EP omonimo uscito agli inizi dello scorso anno, i Silver Rocket sono tornati a lavorare insieme con il produttore artistico Federico Viola per realizzare il nuovo disco, “Old Fashioned”, pubblicato per la propria etichetta, la Mexican Standoff Records.

Dopo aver trascorso un anno a scrivere i brani del nuovo disco, il trio composto da Bruno C (voce e basso), Nicola Zivago (batteria) e Ummer Freguia (chitarra, di recente alla ribalta con i più conosciuti e convincenti ManzOni), ha registrato le undici tracce all’Animal House Studio di Ferrara. Il suono sporco, in un’essenzialità ben visibile all’orecchio, dimostra come al giorno d’oggi, a volte, non sia necessario inventarsi nulla.

Ognuno porta la propria esperienza e la mette al servizio di una sonorità che risulta essere l’insieme di quanto vissuto altrove. Per citare il titolo, ci si trova davanti al fascino di uno stile antiquato. Nell’album si possono trovare episodi più riusciti (come nel caso di “Untitled”, di “Saturate” e di “The Getaway”) e altri che lasciano il tempo che trovano (come la cover di “That’s Life”). La cura per i dettagli è il punto di forza di un album che, probabilmente, potrebbe avrete più riscontro se fosse cantato in italiano. Ma, senza dubbio, il fascino dei Silver Rocket è anche nella scelta della lingua.

Tracklist:

01. The worst is yet to come 
02. The getaway 
03. Saturate
04. Indifferent 
05. Walk out that door
06. Failure and disaster
07. Static
08. Bunny ears
09. Untitled 
10. That’s life 
11. The target

(Pubblicato su Fuori dal Mucchio)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: