The Spezials: Crazy gravity

theSpezials

Crazy Gravity è uno dei sempre più frequenti dischi realizzati grazie a una raccolta di crown founding; questa volta a usufruire della campagna di finanziamento (tramite la piattaforma MusicRaiser) sono stati i milanesi The Spezials, al secondo lavoro dopo l’ep autoprodotto dello scorso anno. Nelle dieci canzoni che compongono questo nuovo album decidono di racchiudere il loro spirito a metà strada tra il punk e l’indie, senza disdegnare affreschi di ska (“Futuristic Horse”) e marchiando il tutto con un’influenza (innegabile) degli Arctic Monkeys ma anche con qualche richiamo di fine anni ’80 (come in “If I Had Some Paper”).

Il disco è stato anticipato dal video (e dal singolo) “Crazy gravity”, realizzato in collaborazione con Donatello Della Pepa e con l’attore Lorenzo Pedrotti, che risulta anche essere l’autore dei testi. Le canzoni, quasi tutte abbondantemente sotto i tre minuti, dimostrano una certa crescita nel sound della band, e si appoggiano ora su riff di chitarra ora su cori piuttosto frequenti. Il brano che dà il titolo al disco ha una struttura melodica decisa e convincente, a differenza della maggior parte dell’album che sembra ripetere e ripetersi, seppur senza risultare noioso. Altri brani riusciti dell’album sono “Two Girls” e “Horizontal Couch”. All’interno del disco c’è da segnalare anche la collaborazione con Alessandro Tuvo (chitarra nella strumentale “Bass and Drum”), produttore dei loro cd, e “Horizontal Couch“, brano già presente nell’ep precedente.

Il trio formato da Giovanni Toscani (voce, chitarra), Lorenzo Tedeschi (basso) e Marcello Speziale (batteria, cori) dimostra buona volontà e lascia intravedere ulteriori possibilità di crescita nel filone dance-rock. Con un po’ di pazienza e sviluppando al meglio le idee, di sicuro faranno parlare molto di se. (Il disco è in download gratuito QUI)

(Pubblicato su Shiver)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: