Gli Ambulanti (Franco Battiato e Gregorio Alicata)

gliAmbulanti

È proprio di questi giorni l’uscita di Joe Patti’s Experimental Group, il nuovo album di Franco Battiato, realizzato in collaborazione con il sound engineer Pino “Pinaxa” Pischedola.
In pochi, però, sanno che all’inizio della carriera, nei suoi primi giorni milanesi, l’artista siciliano fonda insieme a Gregorio Alicata un duo specializzato in “canzoni di protesta”, genere che in quegli anni stava prendendo il sopravvento.
All’epoca, Alicata suona il pianoforte ne I Discepoli, uno dei due gruppi che accompagna in concerto Edoardo Vianello e ha già composto alcune canzoni di successo come Tremarella – per la cronaca, l’altro gruppo che accompagna Vianello è I Flipper, con un giovane Lucio Dalla. Battiato, invece, ha inciso solo diverse cover, due delle quali uscite su 45 giri di plastica abbinati alla Nuova Enigmistica Tascabile.
Il duo riesce a trovare un aiuto da parte di Giorgio Gaber che gli procura un provino alla Ricordi e trova loro un nome: Gli Ambulanti.
La leggenda narra che quando il duo inizia a registrare una versione di Vent’anni fa nel Bengala, il Maestro Pattaccini (all’epoca direttore artistico dell’etichetta) scuote la testa per poi andare a giocare a flipper nella stanza attigua.
Non sarà quindi un caso se, pochi giorni dopo, Gli Ambulanti si sciolgono e i due artisti siciliani decidono di proseguire le proprie carriere separatamente.
Alicata continuerà a suonare nei locali mentre, di lì a poco, Battiato – sempre grazie a Gaber – otterrà un contratto con la casa discografica Jolly, con cui inciderà La torre.
Da lì Battiato inizia una carriera solista (tutt’ora all’insegna della sperimentazione) senza inseguire il consenso facile del pubblico, forse solo perché la musica contemporanea lo butta giù.

(Pubblicato su Fuori Asse)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: