Il discobolo (o giù di lì)

Il nome “Il discobolo (o giù di lì)” è ispirato alla canzone “Rollo & his Jets” di Francesco De Gregori, del lontano 1982.

Nel brano, che riporta all’immediato dopoguerra, si racconta delle orchestre tipiche di quel periodo e della trasmissione “Il Discobolo”, condotta negli anni ’50 da Salvatore Biamonte e Vincenzo Micocci (famoso discografico italiano). Era l’epoca in cui le radio trasmettevano le canzoni più belle e non quelle imposte dalle case discografiche.

L’intento (ambizioso) di questo blog è proprio il tentativo di scrivere di buona musica; raccontare di dischi che mi piacciono e che secondo me è indispensabile conoscere. Non mi limiterò alle ultime uscite del mercato, ma andrò anche indietro nel tempo. Ci sarà anche spazio per le mie recensioni di nuove uscite.

Spesso, mi capiterà di parlare di artisti definiti “underground” oppure “indipendenti” da chi scrive di musica per professione (o per “soldi”).

Certo, non sono un “esperto” del settore, quindi non vi aspettate che scriva cose del tipo: “autori come Federica Camba o Daniele Coro sono tra i pochi ancora in grado di essere espressivi e riconoscibili in un panorama, quello autorale, che in Italia soffre una siccità da Deserto dei Gobi”. Non sono amico dei due citati, autori per cantanti di Amici e roba simile, non scrivo su Il Giornale e non ho dei gusti così raffinati per capire la qualità che c’è dietro ai loro lavori!

E’ che alla fine si tratta sempre e solo di gusti. I miei, anche se non condivisibili, sono gusti musicali. Gli altri, come nel caso citato sopra, si chiamano semplicemente “marchette”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: