La discografia nel 2009

Secondo la classifica ufficiale FIMI/Nielsen, nel 2009 l’album più venduto in Italia è stato quello di Tiziano Ferro, “Alla mia età”. Peccato che non stiano a spiegare che si tratta di copie stampate e messe nei negozi (come già spiegato in questo blog in Classifiche di vendita) e non di copie realmente vendute.

Lo scorso anno, l’album che ha venduto più di tutti, è stato quello di Renato Zero. Prodotto in proprio e venduto (realmente) in oltre quattrocentomila copie! La Sony Italia di Rudy Zerbi (sua precedente casa discografica), oltre ad aver pagato al cantante romano più di 2 milioni di euro di risarcimento per una causa iniziata nel 2006, si è così vista soffiare una bella fetta degli incassi; continuando il declino.

La stessa Fimi, due anni fa, rese noto che l’80% dei dischi prodotti non vendono. L’80% dei dischi prodotti e scelti direttamente dai discografici. Centinaia di migliaia di copie stampate e circa cinquemila vendute. Come i cd di Robbie Williams: la Emi ha speso 80 milioni di dollari per sfondare nel mercato americano e invece si è trovata a sfondare nel mercato cinese. Svendendo i cd invenduti come materiale di recupero.

Infatti, la cosa più divertente da sapere è che i cd invenduti vengono riciclati dai cinesi e sono poi usati per pavimentare strade e costruire semafori!!

Che sia un buon motivo questo per ravvedersi? Visto l’attuale festival di sanremo appena concluso, ho i miei dubbi…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: